
La frazione
VICONOVO: FRAZIONE RURALE ALLE PORTE DI FERRARA
Viconovo è una frazione del Comune di Ferrara con circa 500 abitanti, situata a soli 12 chilometri dal centro città. Sorge sulla riva destra del Po di Volano, che lo separa dalla vicina Fossalta, frazione del Comune di Copparo. Il paese si trova a circa 4 metri sul livello del mare e si distingue per un abitato sparso, distribuito lungo vie storiche e aree agricole.
BORGHI E RIONI DI VICONOVO
Il centro abitato di Viconovo è suddiviso in diversi borghi storici, ciascuno con caratteristiche proprie. I principali rioni sono:
- Il centro, dove si trovano la piazza, il complesso parrocchiale e un’ampia area verde sportiva
- Borgo del Passo, lungo via del Passo
- Il Borgo, cuore commerciale della frazione
- Il Borghino, situato nei pressi del ponte sulla SP20 sul Po di Volano
Completano il paesaggio numerose case coloniche sparse, testimonianza della profonda vocazione agricola del territorio.


UNA CAMPAGNA RICCA DI NATURA E STORIA
Attorno a Viconovo si estende una campagna rigogliosa e ben curata, tipica della pianura ferrarese. Il paesaggio è caratterizzato da:
- filari alberati
- antiche strade bianche
- stagni artificiali (maceri), un tempo utilizzati per la lavorazione della canapa
Questi elementi contribuiscono a definire un contesto rurale autentico e affascinante, perfetto per chi ama il turismo lento e sostenibile.
FRUTTICOLTURA E PRODOTTI LOCALI
La vocazione agricola è ancora ben viva, soprattutto nella frutticoltura. Numerosi sono i frutteti di pere, mele e ciliegie, quest’ultime considerate una peculiarità tipica di Viconovo, sia per la qualità che per la tradizione.
COLLEGAMENTI E VIABILITA’
A circa 3 chilometri a sud del paese passa la via Pomposa, conosciuta anche come “la Rossonia”. Si tratta di una strada a scorrimento veloce completamente alberata, che collega rapidamente Viconovo a Ferrara, rendendo il paese facilmente raggiungibile in pochi minuti.